GESTIONE DEL CAPITALE UMANO

LE MIE COMPETENZE E LA MIA PROFESSIONALITÀ SI SONO SVILUPPATE NEL CORSO DEGLI ANNI NELL’AMBITO DELLO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO, DELL’ORGANIZZAZIONE, DELLA LEADERSHIP E DEL DIVERSITY MANAGEMENT IN REALTÀ DIFFERENTI PER SETTORE E DIMENSIONE.
Nasco psicologa con una passione per le neuroscienze ed il desiderio di comprendere l’essere umano in ogni sua sfaccettatura, per questa ragione mi sono laureata in psicologia sperimentale (vecchio ordinamento).
Le persone mi hanno sempre incuriosita sin da piccola e non sarà un caso che ho dedicato quasi trent’anni della mia vita allo sviluppo del capitale umano nelle aziende, formandomi continuamente ed investendo su di me anno dopo anno.
Negli anni oltre ad un master in gestione delle risorse umane, mi sono specializzata in coaching ed in counseling gestaltico, creando allo stesso tempo un approccio originale e fuori dagli schemi rispetto alla consulenza classica.
Incontrare persone diverse, in ruoli diversi, motivarle ed occuparmi dalla loro crescita personale e professionale è sempre stata una fonte di grande energia ed una palestra che mi ha consentito di fare del mio lavoro la mia missione.
Oggi dico sempre che la mia missione è far rinascere persone ed imprese perché ogni successo all’interno di un contesto organizzativo avviene grazie alle competenze ed alla capacità di essere una squadra, nel rispetto delle diversità e con il desiderio di includere anziché escludere.
Durante questo mio percorso professionale ho dato vita a due progetti importanti uno dedicato alla leadership femminile e l’altro dedicato agli imprenditori che desiderano gestire efficacemente e con soddisfazione i loro collaboratori. Entrambi i progetti hanno un loro logo ed una loro identità ben definita.
Il primo è dedicato alle donne ed è nato per imprenditrici e manager che desiderano costruirsi un proprio stile di leadership autentico ed in perfetta armonia con la propria personalità, senza dover vivere la frustrazione di indossare una maschera e doversi allineare ad uno stile maschile, ad oggi poco funzionale anche per gli uomini. Ma soprattutto uno stile di leadership elegante e femminile.

Sulle donne ho scritto anche un libro che è parte di un mio percorso al femminile sull’empowerment dal titolo “Rompi gli schemi e riscrivi la tua storia. Come sviluppare un empowerment femminile rivoluzionario nella vita personale e professionale di ogni donna”.
Il secondo è una vera e propria Academy online (Leadership Rivoluzionaria Academy) creata per imprenditori che desiderano acquisire tutte le competenze e gli strumenti necessari per gestire i propri collaboratori, riducendo tempi e costi dovuti a ricerche di selezione estenuanti e di scarsa efficacia, conflitti interni che degenerano in prestazioni scadenti, incomprensioni e aumento del turnover.
Gestire le persone oggi è diventato veramente complesso e saper toccare le leve giuste per ogni generazione presente in azienda, non può prescindere dal trattare tempi come, ad esempio, la parità di genere, l’inclusione e la diversità.
Tutto questo mi porta a viaggiare in lungo ed in largo l’Italia, amando profondamente il mio lavoro e con quella sensazione meravigliosa di non lavorare un solo giorno, che auguro a tutte le persone e soprattutto ai giovani.
C’è un messaggio che vorrei mandare ad ogni donna e soprattutto alle future generazioni di donne: non arrendetevi mai, abbiate fiducia nelle vostre capacità e andatevi a prendere nel mondo ciò che desiderate!
www.compagniadellarinascita.com – www.soniavincenzi.it
