Emanuela Corsello

Ceo e Manager Studio lamiamanagement

UN “NO” LASCIA SPAZIO ALLA CRESCITA PROFESSIONALE. SE I PENSIERI, LE EMOZIONI E I COMPORTAMENTI SI FOCALIZZANO SUL RIFIUTO NON LASCIANO SPAZIO A NIENT’ALTRO. L’ AGENZIA YOURWAY E STUDIO LAMIA NON SONO SOLO IL MIO LAVORO: QUI VI TROVERETE A CASA.

Sono Emanuela Corsello, nasco a Roma nel 1974. Dopo una laurea in antropologia culturale, indirizzo cinematografico presso la Sapienza, inizio la mia esperienza professionale nella moda, e fondo, nel 2008 la YourWay Management, agenzia di moda e pubblicità di cui sono tutt’ora titolare. Nel percorso legato alla moda ho avuto modo di conoscere da vicino le problematiche esistenziali di giovani donne alle prese con il loro corpo e con il loro bisogno di soddisfare le richieste dell’allora industria del fashion che reclamava modelli di magrezza molto difficili da raggiungere. Ho compreso sin da subito quanto potesse essere malsana quell’ossessione e quella frustrazione nel non riuscire ad imitare quei modelli irraggiungibili. Ho imparato a fare da psicologa, da mamma e da amica a queste giovani ragazze, cercando di far capire loro che la salute era la cosa più importante: più di una passerella o di una campagna pubblicitaria. Nel 2010 conosco l’agente di cinema Andrea Lamia con il quale inizio un rapporto di collaborazione e di grande crescita professionale nel settore cinematografico. E da quel momento è iniziata la mia nuova avventura lavorativa. Rappresentare attori, è diverso dal rappresentare modelle sebbene, anche qui, si ha spesso a che fare con personalità complesse, spesso insicure: un “no” ad un provino per un attore può essere una grandissima sconfitta e anche in questo caso mi pongo all’ascolto. Il mio lato umano ed empatico mi portano a confrontarmi in maniera disinteressata: ovvero sia come amica leale oltre che come Agente. Per me è molto importante che i miei assistiti comprendano che devono farsi le ossa, che devono saper affrontare anche i periodi di non lavoro, che non devono avere paura delle risposte negative, che devono avere pazienza e fiducia in me.

Una carriera non si costruisce in breve tempo ma bisogna avere perseveranza nell’obiettivo oltre che volontà di strutturarsi in un percorso formativo che può durare anni prima che si raccolgano i frutti. Non tutti purtroppo hanno la fortuna di avere da subito come primo ruolo, un ruolo importante. Ciò che cerco di instaurare con i miei assistiti è un rapporto umano volto alla comprensione e vicinanza, prima di ogni altro aspetto. Sono consapevole che le persone che rappresento hanno bisogno di molto più che di un Agente; hanno bisogno di trovare una persona di fiducia e presente. Non esistono per me giorni festivi, per quanto sia possibile a disposizione per domande e dilemmi… Desidero che nell’agenzia trovino la loro seconda famiglia. Questo lavoro ovviamente richiede anche una grande capacità diplomatica per potere affrontare le situazioni anche quelle più complesse. All’inizio della mia carriera è stato molto difficile farsi un nome, sicuramente perché mi sono messa in “proprio” in un contesto lavorativo altamente competitivo: ogni giorno mi scontravo con chi faceva questo lavoro da molto più tempo di me e con un nome molto più avviato: è stata una bella lotta emergere. Con il tempo gli addetti ai lavori hanno iniziato ad apprezzare la mia costanza e la mia professionalità, consegnandomi grandi possibilità nell’industria della moda, del cinema e del teatro. Nel cinema, l’incontro con Andrea Lamia, si è rivelato uno dei più importanti della mia carriera: a lui si sono affidati gli artisti emergenti più talentuosi ed i più grandi attori della storia del cinema. L’ho affiancato per 14 anni. Ho imparato tutto da lui. Nel tempo lo Studio Lamia è diventato la mia realtà. Andrea mi ha passato il testimone e, per me, è un immenso onore. Oggi ho una mia creatura anche nel cinema: Lo studio Lamia quale vado immensamente fiera.

www.studiolamiamanagement.com

www.yourwaymanagement.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.